Alla scoperta di Udine

Udine: Loggia di Lionello

La nostra Italia ha così tanto da offrire, che è normale che qualche regione, area o città rimangano ingiustamente nell’ombra. Perle di vivibilità, arte e storia che vengono scoperte un po’ per caso ma subito amate. Un esempio particolarmente calzante in questo senso è Udine. Questa città sta subendo l’ondata di popolarità di che nell’ultimo anno ha investito il Friuli, regione considerata da molti magazine ed istituzioni un’area assolutamente da visitare per chi ama il vino e non solo.

Udine è la seconda città più grande del Friuli, dopo Trieste che è capoluogo di regione. Udine è una piccola perla di vivibilità, storia e monumenti tutti concentrati in una città tutto sommato piccola. Se avete in programma un viaggio di pochi giorni in questa città l’ideale è pernottare presso un B&B a Udine in centro che vi da modo di soggiornare in modo confortevole, spendendo il giusto restando a due passi da quelle che sono le principali attrazioni della città.

Udine: Loggia di LionelloPer visitare Udine, vista la sua limitata dimensione, potrete utilizzare anche soli due giorni con la certezza di non perdervi proprio nulla. Obbligatorio partire dal centro storico dove potrete ammirare la splendida piazza Unità, composta dalla loggia del Lionello in stile gotico veneziano, le statue di Caco e Ercole, ed porticato di San Giovanni con i mori che battono le ore. Da questa piazza potrete raggiungere attraverso una salita o una scalinata la cima del colle che domina la città e sul quale sorge il castello, sede dei civici musei, la chiesetta gotica di Santa Maria in castello e la casa della contadinanza. Colle da cui potete ammirare da un lato il paesaggio del centro storico e dall’altro

Un altro passatempo che chi viaggia è spesso quello di concedersi un po’ di shopping. Ad Udine anche questa possibilità non manca. Nel centro storico i negozi più interessanti e le boutique più prestigiose sono concentrate in Via Mercato Vecchio, Via Rialto e Galleria Bardelli. Per chi ha la possibilità di raggiungere la prima periferia di Udine, è possibile visitare il centro commerciale Terminal Nord e il centro commerciale Città Fiera, il centro commerciale più grande del Friuli che attira numerosi visitatori anche dall’estero. Chi decide di organizzare un viaggio ad Udine non lo fa solo per motivi di piacere o di lavoro ma lo fa anche per motivi medici o di studio.

L’Università di Udine, è un vero fiore all’occhiello soprattutto per quanto riguarda il polo scientifico-tecnologico, che attira studenti da tutto il nord Italia ma non solo, che scelgono Udine sia per l’ottima proposta formativa offerta ma anche in quanto la città di Udine propone un costo della vita e degli affitti decisamente inferiore rispetto ad altre città del nord est.

Udine vanta anche ottime cliniche ed ospedali, ne sono un esempio il policlinico universitario Santa Maria della Misericordia e la casa di Cura Città di Udine, soprattutto per quanto riguarda il centro ed i laboratori specializzati in inseminazione artificiale ed assistita.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*