Andiamo alla conoscenza del Brasile

La bandiera del Brasile

Il Brasile è una repubblica federale democratica sita nell’America meridionale. La capitale Brasilia, è posta in una posizione centrale rispetto alle più vicine San Paolo, Belo Horizonte, Salvador e Rio de Janeiro, quest’ultima ancora per molti riconosciuta come capitale “morale” del paese, nonostante abbia ceduto il titolo nel lontano 1960.

Lo stato è composto da 26 stati federati, più il Distretto Federale. Il Clima Brasiliano è prevalentemente tropicale, considerata però l’estensione del paese può variare in considerazione delle zone, come nelle regioni nord orientali dove troviamo un clima semi-arido.

La Bandiera del Brasile, di colore verde, giallo e blu, fu disegnata da Décio Villares, mentre Raimundo Teixeira Mendes, Miguel Lemos ed il professor Manuel Pereira Reis ne furono gli ideatori. All’interno della bandiera verde, si trova un rombo giallo, al centro è inserito un cerchio blu con delle stelle bianche che stanno a rappresentare la notte in cui fu proclamata la repubblica, la di dicitura Ordem e Progresso fa da slogan all’interno.

Con una superficie di oltre 8 milioni di km² si posiziona in quinta posizione come paese più esteso al mondo ed ancora quinto come popolazione. Confina con tutti i paesi del Sud America ad eccezione di Ecuador e Cile, a Nord Ovest con la Colombia, a Ovest con il Perù e Bolivia, a Sud Est con il Paraguay e l’Argentina. La popolazione è sicuramente multietnica, discendente prevalentemente dagli indios, coloni portoghesi e schiavi africani.

La lingua ufficiale del Brasile è il portoghese, conosciuto e parlato da quasi tutta la popolazione, la valuta nazionale è il Real Brasiliano.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*