Le bellezze storiche di Cremona

cremona

cremonaCremona è uno dei capoluoghi di provincia della Lombardia. Si tratta di una città ricca di storia. Non a caso, il suo territorio pullula di bellezze architettoniche conservate al meglio nel corso dei secoli. Cremona conta più di 150 mila abitanti, ed è situata proprio nel cuore della Pianura Padana, molto vicino alle rive del Po. Tutta la città è stata fortificata durante l’impero romano, e resa una perla artistica da quello bizantino.

Se vi trovate in città, avete la possibilità di visitare numerosi luoghi: dalla Loggia dei Militi al Torrazzo o al Duomo, senza dimenticare il Battistero. Quest’ultimo, ad esempio, è alto 34 metri ed ha la forma ottagonale. Questo non è certamente un caso: il riferimento numerologico all’otto è più che evidente, e rappresenta l’unione del sette, il tempo, più l’uno, ovvero Dio. Il risultato finale è, quindi, l’eternità.

Tra le opere architettoniche di pregio menzioniamo Palazzo Cittanova, la Chiesa di Michele o di San Sigismondo, oppure  la Pinacoteca del Museo Civico. Insomma, la storia e l’arte si respirano a pieni polmoni a Cremona.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*