Bernina Express: il treno che attraversa le Alpi

bernina-express

bernina-expressIl Bernina Express è uno dei treni panoramici più belli e particolari d’Italia. Il suo percorso, e le sua caratteristiche, hanno fatto in modo che il Bernina sia stato inserito tra i Beni del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ogni giorno, il treno parte dalla stazione di Tirano (una cittadina situata nella Valtellina a pochi km di distanza dalla Svizzera), ed arriva a Saint Moritz, attraversando ben 55 gallerie e 196 viadotti.

Un percorso che, di volta in volta, cambia aspetto: i convogli passeggeri, assolutamente comodi ed eleganti, possono attraversare i bagliori del sole invernale, oppure percorrere i verdi prati estivi. Già, perchè il Bernina Express viaggia tutto l’anno, indipendentemente dalle stagioni.

Il Bernina Express è stato anche definito un ascensore nella natura: il treno, infatti, oltre che essere perennemente attivo è anche ecologico e molto elegante. I suoi “ospiti” possono decidere di scendere nella cittadina del lusso (Saint Moritz, appunto), oppure decidere di proseguire fino a Coira, la Capitale del Cantone dei Grigioni.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*