Borghi italiani: Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio

rocca calascio

rocca calascioL’Italia è ricca di panorami mozzafiato, e stupendi luoghi medievali: i borghi, ad esempio, sono parte integrante del patrimonio culturale del nostro paese. Tra tutti, ricordiamo Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio: siamo in Abruzzo, una regione ricca di storia, cultura e scorci mozziafiato.

Rocca Calascio, ad esempio, ha un curioso primato: è il paese più elevato d’Italia. Costituito da 4 torri e da una parte centrale, un tempo era collegato al paese grazie ad un ponte di legno. Dopo il terremoto del 1703 il borgo iniziò a svuotarsi, fino a diventare disabitato nel 1957. Tuttavia, per i registi è una location imperdibile. Non a caso molto film sono stati girati proprio in questa zona: tra i più famosi ricordiamo “Il nome della rosa”, “Il viaggio della sposa”, la serie tv “Padre Pio” e “The American”.

A soli 5 Km da Rocca Calascio troviamo il borgo di Santo Stefano di Sessanio. Considerato uno dei “borghi più belli d’Italia”, camminando lungo le sue antiche stradine non potrete non rimanere affascinati dalla brillantezza della pietra calcarea bianca che caratterizza le sue costruzioni. Insomma, due luoghi magici. Interamente italiani.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*