Carnevale a Borgosesia: festa in maschera a ritmo di specialità gastronomiche

borgosesiaC’è una città che è già pronta a festeggiare il Carnevale: siamo a Borgosesia in provincia di Vercelli. Qui il Carnevale non è solo una festa in cui si maschera e ci si tira i coriandoli. Dal 25 gennaio fino al prossimo 18 febbraio si possono degustare le specialità tipiche della zona, e si inizia proprio il 25 gennaio, quando i “cuochi di corte di Re Peru” accendono i fuochi in piazza Mazzini per cucinare la Busecca, ovvero il caratteristico piatto carnevalesco fatto di brodo di verdure e trippa, cotto dentro grosse marmitte.

Questa viene distribuita da re Peru Magunella e dalla sua regina Gin. Dal 29 al 31 gennaio, la Pro Loco del paese ospita il Magunella Bierfest: si tratta di una festa a tema bavarese con stinchi, wurstel, salsicce, crauti e litri di birra accompagnati da concerti e serate danzanti. Domenica 1 febbraio, invece, si entra nel vivo del Carnevale con la prima delle tre sfilate di carri allegorici in cartapesta.

Il momento più caratteristico, però, è senza dubbio il Mercu Scurot, ovvero il funerale del Carnevale: i partecipanti si vestono con il frac, cilindro e mantella, e insieme all’ indispensabile Cassù (mestolo di legno per bere il vino), creano un lungo corteo e fanno il giro enologico della città. Insomma, un evento davvero unico.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*