Dove si vive meglio in Italia? Una classifica ce lo spiega

ravenna

ravennaIn Italia, dove si vive meglio? Secondo il 25esimo rapporto, stilato da Il Sole 24 ore, la città più vivibile è Ravenna, mentre la maglia nera va ad Agrigento. La classifica  analizza vari parametri, quali il tenore di vita, affari e Lavoro, i servizi ambiente salute, la popolazione, l’ordine pubblico e il tempo libero.

Ravenna, per la prima volta, si piazza ai primi posti della classifica grazie agli ottimi voti ottenuti grazie ai Servizi, alla Popolazione e al Lavoro. Perde qualche voto a causa dell’ordine pubblico, dove l’incidenza dei reati denunciati è piuttosto evidente. Agrigento, invece, sui reati ottiene un buon piazzamento. Tuttavia, il Mezzogiorno non ottiene grandi piazzamenti (al di là delle province sarde).

Dalla classifica emerge in modo evidente come le città medio-piccole siano le più vivibili. Inoltre, il modello di vita emiliano sembra proprio funzionare, dato che Modena, Reggio Emilia e Bologna si piazzano tra le prime 10 posizioni. Insomma, se siete alla ricerca di una nuova città non vi resta che trasferirvi in queste zone: quale preferite?

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*