E’ già tempo di Carnevale: Fiume inizia i suoi festeggiamenti

rijeka_A Fiume è già tempo di Carnevale. La città croata, il cui nome è Rijeka, darà il via ai festeggiamenti il prossimo 17 gennaio, quando ci sarà la cerimonia della consegna delle chiavi, e il paese si popolerà di maschere. Nelle vie principali, però, si vedranno solo “brutte facce”, ovvero maschere dall’aspetto tetro: il rituale prevede che questi volti cerchino di esorcizzare le forze del male.

Il Carnevale a Rijeka è una tradizione ben consolidata: sebbene sia secolare, la “versione moderna” risale al 1982, quando il gruppo dei Campanari di Halubje, i Pehinarski feštari e i Lako ćemo sfilarono per le vie del centro di Fiume (o Rijeka). Gli inizi dei festeggiamenti avvengono sempre nello stesso giorno, ovvero la festa di S.Antonio (il 17 gennaio appunto): una bandiera viene issata nel quartiere e un fischio d’inizio da’ il via ai festeggiamenti.

La parte finale della festa, poi, dura ben 10 giorni di divertimento. In quest’ultimo periodo, anche i bambini diventano protagonisti con la sfilata del 22 febbraio, mentre il 2 marzo sarà la volta della Sfilata Internazionale del Carnevale di Rijeka.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*