Hotel a Gallipoli? L’ideale per una vacanza nel Salento

vacanza nel salento

Sono molti gli Hotel di Gallipoli tra cui scegliere per le vacanze nel Salento e alcuni hanno delle caratteristiche peculiari di questa terra, che si discostano dalle classiche strutture ricettive delle zone turistiche.

Il riferimento è alle masserie, antiche strutture rurali che sono state trasformate in veri e propri resort dove si può godere della tranquillità di luoghi immersi nella natura e in molti casi a 2 passi dal mare.

vacanza nel salentoÉ il caso, per esempio, della Masseria Hotel Li Sauli, vicino alla Spiaggia di Punta della Suina che è provvisto di piscina dove rinfrescarsi e prendere il sole, di un grande giardino tra gli ulivi e della bellezza di un caseggiato splendidamente ristrutturato nel rispetto delle sue origini.

Ai turisti offre anche ogni comfort moderno, la possibilità di fare escursioni nei dintorni, di sorseggiare un drink al bar o di gustare i piatti tipici quanto prelibati della tradizione.

In Puglia e in particolare nel Salento, quando si tratta di strutture ricettive, si pensa subito alle masserie in quanto sono espressione di un modo di vivere del passato che affascina e incuriosisce.

Le masserie offrono non solo la tranquillità di una cornice bucolica, ma spesso non sono per nulla distanti dallo splendido mare di Puglia.

Nella zona di Gallipoli, per esempio, ci sono molte strutture ricettive in hotel o nelle masserie che permettono di accedere alle più belle spiagge salentine con una breve passeggiata a piedi. Altre distano pochi km in macchina.

Una delle caratteristiche della campagna nel Salento è quella di spingersi anche a ridosso delle spiagge, che nel caso di Gallipoli sono caratterizzate dalla macchia mediterranea alta e bassa.

Perché scegliere un hotel a Gallipoli

L’hotel per una vacanza a Gallipoli è ideale perché garantisce il relax in strutture antiche come le masserie senza per questo escludere tutti i comfort più moderni.

Sarà possibile collegarsi gratuitamente dal giardino o in camere tramite il wi-fi, guardare la TV o soggiornare al fresco dell’aria condizionata.

Scegliere una vacanza nel Salento in hotel a Gallipoli significa scoprire tutti gli aspetti di una vacanza fortemente caratterizzata dal territorio, dalla sua storia, dall’enogastronomia tra le più gustose e variegate d’Italia, dedicandosi a sport anche acquatici.

Visitare il Salento

Il Salento non è soltanto un luogo dove ammirare spiagge paradisiache, ma è anche ricco di storia.

Da Gallipoli con il suo centro storico di vie strette e case bianche, ci si può spostate per visitare altre località come Santa Maria di Leuca, che dista solo 30 minuti d’auto.

Quella che un tempo era chiama “Finibus Terrae” perché sorgeva sul lembo estremo del Tacco d’Italia, conserva splendide ville nobiliari del ‘800, la Fontana Monumentale e il Santuario sovrastante.

La splendida Lecce, cuore del barocco dove la pietra leccese trova la sua massima espressione nei palazzi nobiliari, nel Duomo e nelle chiese dista circa 45 km. Lecce è anche sede di un antico anfiteatro romano, che si può ammirare in Piazza Sant’Oronzo.

Non può mancare una visita a Otranto, al suo castello aragonese e al centro storico.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*