In piazza a Vigevano: il borgo pavese offre un pezzo di storia italiana

vigevano

vigevanoLa piazza ducale di Vigevano offre uno spettacolo davvero incantevole alla vista dei turisti. La sua realizzazione venne curata dal Bramante nel lontano 1492. Attorno alla sua costruzione aleggia anche una voce interessante: si dice, infatti, che lo stesso Leonardo Da Vinci curò alcuni dettagli della piazza, e che fu presente durante i lavori. Al di là delle leggende, la Piazza Ducale di Vigevano è ancora oggi l’anticamera sfarzosa al Castello Visconteo Sforzesco.

Entrando nel palazzo potrete ammirare la cura dei dettagli. Ma la citttà di Vigevano offre molto altro:  salendo lungo la Torre Bramantesca si ha la possibilità di giungere fino in alto, e di ammirare il bellissimo panorama che domina l’interna città. Non a caso, Piazza Ducale e tutto ciò che la circonda vi permetterà di fare un salto nel passato, assaporando l’incanto del 1400.

Non vi resta, quindi, che organizzare una gita fuori porta, ammirando le bellezze e le maestosità di Vigevano. Piazza Ducale, proprio per la sua infinita grandezza, è stata inserita tra i borghi d’Italia più belli.

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*