Lucca e i suoi gioielli artistici

luccaTra le varie città di cui godere appieno, Lucca è senza dubbio un luogo che riporta indietro nel tempo. La città, infatti, è ricca di storia, e la si può rivivere in ogni angolo della città. Il centro cittadino, ad esempio, è caratterizzato dalla Cattedrale di San Martino: si tratta di una chiesa che vanta origini davvero lontane, e soprattutto ricche a livello artistico.

Al suo interno troviamo numerose opere d’arte, tra le quali spicca per bellezza ed importanza la Tomba di Ilaria del Carretto. Questo sepolcro risale al periodo medioevale, ed è stato realizzato in marmo. L’autore di questa opera è Jacopo della Quercia, un artista spesso trascurato dalla critica, nonostante l’indubbio valore.

Le mura di Lucca racchiudono tutta la città: vennero realizzate nel ‘500, ed adibite a parco urbano nell’800. Dalle mura sono visibili altri due luoghi turistici molto apprezzati: si tratta  della Torre Guinigi (costruita intorno al 1390 dalla famiglia lucchese dei Guinigi), e della Torre delle Ore. Infine, se siete amanti dei fumetti e dell’animazione in generale non potete perdervi il Lucca Comics&Games.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*