Musei all’aperto in Italia: ecco dove visitarli

musei a cielo apertoPeriodicamente è possibile visitare i musei più belli d’Italia gratuitamente: si tratta di iniziative culturali che vengono accolte con interesse dalla maggio parte delle persone. Tuttavia, forse non molti sanno che il nostro paese è caratterizzato da musei a cielo aperto situati in varie regioni: ecco una rapida carrellata dei più belli.

Il Parco dei Mostri di Bomarzo, ad esempio, si trova in provincia di Viterbo: il suo interno è caratterizzato da un labirinto di simboli, ed è abitato da statue gigantesche e da creature mostruose. Questo parco è aperto tutto l’anno, ed è indicato per tutta la famiglia. A Modena, invece, troviamo il Museo all’aperto della Terramara. Si tratta di un museo didattico che comprende un sito archeologico: in sostanza, ricostruisce in scala reale un villaggio terramaricolo dell’Età del Bronzo. Adatto per chi ama la storia dei nostri avi.

Infine, non possiamo non menzionare un altro imponente museo a cielo aperto: si tratta del Giardino dei Tarocchi di Pescia Fiorentina, vicino Capalbio. Questo luogo è composto da enormi sculture, alte dai 12 ai 15 metri, e raffiguranti i 22 principali arcani presenti nei tarocchi realizzati sulla collina Garavicchio da Niki de Saint Phalle.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*