Natale a Manarola: viaggio nel presepe più luminoso al mondo

manarola presepe

manarola presepeMancano poche settimane al Natale, e in varie città la febbre dei festeggiamenti sta prendendo sempre più piede. Vediamo, allora, come festeggerà il Bel Paese questo atteso evento, ed iniziamo dalla Liguria: siamo nel Parco delle 5 Terre, e più precisamente nel comune di Manarola. Qui, ogni anno, viene realizzato il presepe più luminoso al mondo.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta lo scorso 7 dicembre, e questa particolare rappresentazione nasce dall’idea di Mario Andreoli. Quest’ultimo, ogni anno, realizza un’immensa installazione che occupa tutta la collina delle 3 Croci. Il presepe è composto da 300 figure a grandezza naturale. L’installazione, poi, è caratterizzata da diversi fattori: prima di tutto, viene realizzata con materiali di recupero. Inoltre, è costituito da ben 17 mila lampadine disposte su un percorso di cavi elettrici lunghi 8 km.

Se pensate, però, che si tratti di uno spreco inutile di corrente, dovrete ricredervi subito: il presepe più luminoso al mondo è alimentato da un impianto fotovoltaico che lo rende completamente ecologico. Dal prossimo 13 dicembre, poi, potrete anche prenotare l’escursione a piedi della zona, e assistere all’accensione del presepe.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*