Sapori d’Italia: Sorrento e il suo limoncello

sorrento

sorrentoA sud del Golfo di Napoli si estende tutta la costiera sorrentina: un’oasi di bellezza indescrivibile, e popolata da una cultura popolare ben radicata nel territorio. Si tratta di una costa frastagliata che cade a strapiombo sul mare, e che è caratterizzata da terrazze, ulivi, aranci e limoni.

Le amanti dello shopping possono sbizzarrirsi tra le vie del centro, caratterizzate da antichi palazzi del ‘700 e negozi che espongono lavori artigianali locali. Infine, non possiamo non menzionare il buonissimo limoncello sorrentino. Si tratta di una tradizione ben radicata in questa zona, e che rende questo liquore molto apprezzato non solo in quella zona, ma in tutta Italia.

Il limoncello di Sorrento deriva dall’infusione di bucce di limone in alcool. E proprio i limoni sono la caratteristica principale di questo liquore: si tratta, infatti, di una particolare varietà riconoscibile grazie al profumo e alla loro grandezza. La gradazione del limoncello, poi, raggiunge i 30-35°, e si presenta con un colore tra il giallo e il verde pallido. Sorrento è sicuramente una città bella non solo da visitare, ma anche da assaporare.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*