Sciacca: la terra delle tradizioni e della modernità

sciacca_dal_porto

sciacca_dal_portoSciacca è una delle città più antiche della Sicilia. Situata tra Selinunte ed Agrigento, questa terra deve la sua fama a diversi fattori: innanzitutto, alle grotte naturale e vaporose di San Calogero. Al loro intero, la temperatura può raggiungere i 40 gradi. Tuttavia, la città è anche famosa per i suoi scavi archeologici: l’antro del Fazzello, ad esempio, è il più famoso in quanto sono state rinvenute tracce umane risalenti all’eta eneolotica ( periodo storico compreso tra il 5000 e il 2000 a. C.).

Un altra grande caratteristica di Sciacca è la presenza della Valle dei Bagni: al suo interno sono presenti le Antiche Vasche (tra l’altro recentemente restaurate) che permettono di godere dei benefici termali in una zona caratteristica, e molto suggestiva.

Infine, non dobbiamo dimenticare che Sciacca è anche una terra ricca di grandi tradizioni locali: la ceramica è uno dei settori che, ancora oggi, rendono questa città particolare. Piatti, vasi o anfore sono i souvenir più acquistati dai turisti.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*