Alla scoperta di Burano: dalle case colorate ai luoghi storici

burano

buranoQuando si parla di città romantiche viene subito in mente Venezia. Tuttavia, in quella zona si trova una piccola isola che nasconde una parte romantica, una storica e un’altra ludica: stiamo parlando di Burano. La città è nota soprattutto per il suo artigianato locale, ma appena arriverete sull’isola avrete la sensazione di entrare in un mondo parallelo.

Prima di tutto, ad accogliervi, troverete tante case colorate poste una a fianco dell’altra: una volta i pescatori le dipingevano con colori sgargianti per poterle vedere in lontananza, ma oggi è diventata una caratteristica tipica della città. A questo proposito, la casa più famosa dell’Isola è la Casa di Bepi, dipinta con colori diversi.

All’interno dell’Isola troverete Piazza Galuppi: qui si può ammirare la Chiesa di San Martino che protegge opere storiche indescrivibili, come La Crocifissione di Tiepolo. Un’altra attrazione è il museo del Merletto: la Scuola venne fondata alla fine del XIX secolo, e ad oggi porta avanti una tradizione ben radicata.  Insomma, Burano vale più  che una visita: scoprire la sua storia è come entrare in un mondo parallelo.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*