Alla scoperta di Pesaro: la città dai mille volti

pesaro

pesaroE’ un luogo tranquillo, ma molto suggestivo: stiamo parlando di Pesaro, cittadina marchigiana di origine romanica che al suo interno nasconde tante piccole meraviglie. Scopriamole insieme, ed iniziamo proprio dal centro: camminando lungo le sue vie potreste arrivare a Piazza del Popolo sui cui si affaccia il quattrocentesco Palazzo Ducale, dimora degli Sforza e dei Della Rovere.

Non solo: i bellissimi Musei Civici sono composti da una pinacoteca di valore e dal celebre Museo delle Ceramiche, noto soprattutto per la bellissima varietà di maiolica e porcellane. La Cattedrale, poi, nasconde un lato davvero intimo: esternamente è spoglia, ma entrando vi renderete conto della sua particolarità. Sotto il pavimento, infatti, è possibile ammirare, grazie a dei cristalli, degli enormi mosaici che risalgono dall’epoca dell’Imperatore Giustiniano.

Infine, non potete non concedervi una romantica passeggiata in macchina tra le colline che circondano Pesaro: qui, piccoli borghi ben curati, vi aspettano per un fine settimana all’insegna della cultura e del romanticismo.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*