Vacanze e Sport in Italia: I Campi da Golf da scoprire insieme

Sono sempre di più gli italiani che si appassionano al golf, secondo gli ultimi dati sono, infatti, oltre 100.000 e il numero è in costante crescita.

D’altronde è difficile resistere ad uno sport avvincente che consente di praticare attività fisica all’aria aperta, nonchè lunghe passeggiate sui green che spesso sono immersi in scenari mozzafiato.

L’aumento dell’interesse nazionale verso questa disciplina comporta anche un proporzionale incremento delle strutture ad essa dedicate.

Per questo motivo i campi da golf sono una realtà sempre più presente sul territorio italiano, frequentati non solo dai connazionali, ma anche dai turisti stranieri che scelgono l’Italia come meta delle loro vacanze.

In Italia attualmente si contano circa 400 campi da golf, in cui sono compresi campi pratica, campi promozionali e circoli di golf.

I campi pratica sono il luogo ideale dove avvicinarsi a questa disciplina, non si disputano competizioni e sono composti da diverse zone per allenarsi.

I campi promozionali sono strutture dotate di 3 o 6 buche, un campo pratica e la Club House.

I circoli di golf (i famosi Golf Club) rappresentano, invece, la soluzione più completa.

Generalmente dispongono di 18 buche, varie aree per gli allenamenti, uno o più campi pratica e una Club House dotata di tutti i servizi.

Alcuni dei migliori circoli di golf in Italia

campi da golfNonostante i campi da golf siano sempre più diffusi in tutta Italia, la concentrazione maggiore la si ha nelle regioni settentrionali, come la Lombardia, il Piemonte, il Veneto e la Toscana. Ciò nonostante, se ne trovano diversi in tutto il territorio nazionale.

Vediamo, quindi, alcuni dei migliori circoli di golf presenti in Italia:

Acaya Golf Club, Acaya (Le). È completamente immerso nel verde della vegetazione tipicamente mediterranea, nel cuore del Salento.

Il Golf Club, ristrutturato e rimodellato nel 2007 dal celebre studio americano Hurdzan-Fry, è caratterizzato da un manto di primissima qualità e da un design in completa armonia con la natura.

Il percorso prevede 18 buche, alcune delle quali nei pressi di laghetti che rendono lo scenario ancora più piacevole.

Per maggiori informazioni: www.acayagolfclub.com

Olgiata Golf Club, Roma. È uno dei circoli più rinomati in Italia ed è dotato di un campo pratica, 3 putting green e 27 buche.

Golf Club Milano, Milano. Fondato nel 1928, possiede una splendida Club House e 3 percorsi con 27 buche in uno scenario di 700 ettari immerso nel verde.

Circolo Golf Torino La Mandria, Fiano (To). Dispone di 100 postazioni di campo pratica, 36 buche in 2 percorsi, 9 di Pitch & Putt e 18 di putting green.

Circolo Golf Villa d’Este, Montorfano (Co). Fondato nel 1925 e completamente immerso nel verde delle colline comasche, dispone di un percorso di 18 buche.

Golf Club Monticello, Cassina Rizzardi (Co). Con 36 buche, 2 percorsi e un campo pratica è il campo da golf più grande presente in Italia.

A.S.D. Circolo Golf Is Molas, Is Molas (CA). Nato nel 1976 e situato presso l’Is Molas Resort, è caratterizzato da uno splendido scenario tra le colline e il mare cristallino. La struttura dispone di due percorsi, uno con 18 buche e l’altro di 9.

Donnafugata Golf Resort&SPA, Ragusa. Un resort totalmente immerso nel verde della natura siciliana e dotato di due campi da Golf con 18 buche.

Add Comment

Please Do the Math